La nostra Accademia offre diverse tipologie
di corsi:
1. Corsi ordinari:
I corsi ordinari si prefiggono
lo scopo di avviare, in modo didatticamente completo, allo studio della
disciplina musicale, con verifiche ed esami sistematici che portano l’alunno ad
una conoscenza ottimale della musica.
Questi corsi sono organizzati in diversi
livelli:
Ø formazione di base (pre-accademica):
ü livello elementare,
ü livello intermedio
ü livello avanzato
Ø I livello
Ø II livello
Gli insegnamenti impartiti nei corsi
ordinari sono: esecuzione ed interpretazione (strumento principale), Teoria, Ritmica
e Percezione Musicale (in acronimo TE.R.PE.M.), Musica d’insieme.
I corsi prevedono 8 lezioni mensili (4 ore
di esecuzione ed interpretazione, 3 o 4 ore di Terpem ed 1 ora di Musica
d’insieme, quando richiesta dall’insegnante di esecuzione ed interpretazione)
oppure, nella versione “light”, 4 lezioni mensili (2 ore di strumento, 1 o 2
ore di Terpem, 1 ora di musica
d’insieme, quando richiesta dall’insegnante di esecuzione ed interpretazione).
I percorsi formativi attivi sono:
-
PERCUSSIONI
-
BATTERIA
-
PIANOFORTE
-
CHITARRA
-
BASSO
-
CANTO
-
VIOLINO
-
VIOLA
-
VIOLONCELLO
-
TROMBA
-
TROMBONE
-
CORNO
-
SASSOFONO
-
CLARINETTO
-
FLAUTO
-
OBOE
-
FAGOTTO
-
COMPOSIZIONE
Tutti gli insegnanti dei corsi ordinari hanno
idoneo titolo di studio in relazione alla materia insegnata ed adeguato
curriculum artistico e professionale.
I percorsi formativi possono concludersi
anche con esami che prevedono il rilascio, da parte di Istituzioni od Enti
certificatori esterni (nazionali ed internazionali), di certificazioni di
competenze.
2. Corsi di specializzazione:
2. Corsi di specializzazione:
I corsi di specializzazione sono
rivolti ad una utenza più qualificata ed è infatti richiesto un esame di
ammissione.
Sono strutturati in modo più
flessibile; generalmente, un ciclo di lezioni (due giorni al mese), per
permettere agli allievi d’interiorizzare e personalizzare, in maniera ottimale,
quanto impartito dai docenti.
I percorsi formativi possono concludersi
anche con esami che prevedono il rilascio, da parte di Istituzioni od Enti
certificatori esterni (nazionali ed internazionali), di certificazioni di
competenze.
I percorsi formativi attualmente attivi sono:
-
PERCUSSIONI AFRO-CUBANE
- MARIMBA
- TIMPANI
- VIBRAFONO
- BATTERIA POP-ROCK
- BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ
- PIANO JAZZ
- CHITARRA JAZZ
- CANTO JAZZ
- CANTO POPOLARE
- CANTO LIRICO
- FISARMONICA
- MARIMBA
- TIMPANI
- VIBRAFONO
- BATTERIA POP-ROCK
- BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ
- PIANO JAZZ
- CHITARRA JAZZ
- CANTO JAZZ
- CANTO POPOLARE
- CANTO LIRICO
- FISARMONICA
3. Corsi personalizzati:
Questi corsi offrono la possibilità
di personalizzare il proprio piano di studi, scegliendo il docente per il corso
dell’insegnamento principale, ed integrando con laboratori e corsi
complementari quali teoria, armonia, arrangiamento, ear training, analisi, videoscrittura,
esercitazioni corali e molto altro.
Per tutti gli iscritti ai corsi
personalizzati è possibile scegliere: il
docente del percorso principale (anche fra un corposo elenco di visiting
professor); il giorno e la fascia oraria della lezione, la frequenza (settimanale
o quindicinale); la durata della lezione, da 30 minuti (consigliato solo per
bambini sotto gli 11 anni) a 50 minuti (consigliato per lezioni a frequenza
settimanale), da 60 o 90 minuti (consigliato per lezioni a frequenza
quindicinale); altre materie complementari da aggiungere al proprio piano di
studi.
4. Altri corsi:
4. Altri corsi:
Ø Musicainfasce (0-36 mesi) in collaborazione con A.I.G.A.M.
Ø Sviluppomusicalità (3-5 anni) in collaborazione con A.I.G.A.M.
Ø Propedeutica musicale (5 6 e 7 anni): percussioni, tastiere, fiati, chitarra.
Ci incontriamo una volta a settimana in un’atmosfera di distesa e
divertita partecipazione per offrire ai piccoli la possibilità di arricchire
con la musica il proprio patrimonio espressivo e ai grandi l’occasione di
imparare brani e attività da riproporre a casa.
I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo
della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento
irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale.
Il Corso di Musicainfasce® si basa sulla Music Learning Theory di Edwin E.
Gordon ed è il primo e importantissimo passo per iniziare un percorso di
apprendimento musicale che porterà il bambino a comprendere e amare la musica.
Ø Sviluppomusicalità (3-5 anni) in collaborazione con A.I.G.A.M.
Imparare divertendosi: la voce
cantata, il movimento, l'ascolto, il gioco, l'intonazione, il senso ritmico e
la coordinazione motoria costituiranno la base di questo percorso di
apprendimento musicale fondato sulla Music Learning Theory. Il corso costituisce
la prosecuzione ideale di Musicainfasce® ma può anche essere il primo
momento di avvicinamento alla musica per i bambini di tre, quattro e cinque
anni, età in cui nel bambino cominciano a prendere forma importanti competenze
musicali. Si lavorerà in gruppo con il rispetto dei diversi ritmi di
apprendimento dei singoli bambini e senza spingerli alla prestazione e alla
performance. Il Corso costituisce anche un’ottima base per un successivo
avvicinamento al coro e allo strumento.
Ø Propedeutica musicale (5 6 e 7 anni): percussioni, tastiere, fiati, chitarra.
Ø Musicoterapia.