corsi

La nostra Accademia offre diverse tipologie di corsi: 

1.     Corsi ordinari:
I corsi ordinari si prefiggono lo scopo di avviare, in modo didatticamente completo, allo studio della disciplina musicale, con verifiche ed esami sistematici che portano l’alunno ad una conoscenza ottimale della musica.
Questi corsi sono organizzati in diversi livelli:

Ø  formazione di base (pre-accademica):
ü  livello elementare,
ü  livello intermedio
ü  livello avanzato
Ø  I livello
Ø  II livello

Gli insegnamenti impartiti nei corsi ordinari sono: esecuzione ed interpretazione (strumento principale), Teoria, Ritmica e Percezione Musicale (in acronimo TE.R.PE.M.), Musica d’insieme.
I corsi prevedono 8 lezioni mensili (4 ore di esecuzione ed interpretazione, 3 o 4 ore di Terpem ed 1 ora di Musica d’insieme, quando richiesta dall’insegnante di esecuzione ed interpretazione) oppure, nella versione “light”, 4 lezioni mensili (2 ore di strumento, 1 o 2 ore di Terpem, 1 ora  di musica d’insieme, quando richiesta dall’insegnante di esecuzione ed interpretazione).

I percorsi formativi attivi sono:
-          PERCUSSIONI
-          BATTERIA
-          PIANOFORTE
-          CHITARRA
-          BASSO
-          CANTO
-          VIOLINO
-          VIOLA
-          VIOLONCELLO
-          TROMBA
-          TROMBONE
-          CORNO
-          SASSOFONO
-          CLARINETTO
-          FLAUTO
-          OBOE
-          FAGOTTO
-          COMPOSIZIONE

Tutti gli insegnanti dei corsi ordinari hanno idoneo titolo di studio in relazione alla materia insegnata ed adeguato curriculum artistico e professionale.
I percorsi formativi possono concludersi anche con esami che prevedono il rilascio, da parte di Istituzioni od Enti certificatori esterni (nazionali ed internazionali), di certificazioni di competenze. 

2.     Corsi di specializzazione:
I corsi di specializzazione sono rivolti ad una utenza più qualificata ed è infatti richiesto un esame di ammissione.
Sono strutturati in modo più flessibile; generalmente, un ciclo di lezioni (due giorni al mese), per permettere agli allievi d’interiorizzare e personalizzare, in maniera ottimale, quanto impartito dai docenti.
I percorsi formativi possono concludersi anche con esami che prevedono il rilascio, da parte di Istituzioni od Enti certificatori esterni (nazionali ed internazionali), di certificazioni di competenze.
I percorsi formativi attualmente attivi sono:
-          PERCUSSIONI AFRO-CUBANE
-          MARIMBA
-          TIMPANI
-          VIBRAFONO
-          BATTERIA POP-ROCK
-          BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ
-          PIANO JAZZ
-          CHITARRA JAZZ
-          CANTO JAZZ 
-          CANTO POPOLARE
-          CANTO LIRICO
-          FISARMONICA

3.     Corsi personalizzati:
Questi corsi offrono la possibilità di personalizzare il proprio piano di studi, scegliendo il docente per il corso dell’insegnamento principale, ed integrando con laboratori e corsi complementari quali teoria, armonia, arrangiamento, ear training, analisi, videoscrittura, esercitazioni corali e molto altro.
Per tutti gli iscritti ai corsi personalizzati è possibile scegliere: il docente del percorso principale (anche fra un corposo elenco di visiting professor); il giorno e la fascia oraria della lezione, la frequenza (settimanale o quindicinale); la durata della lezione, da 30 minuti (consigliato solo per bambini sotto gli 11 anni) a 50 minuti (consigliato per lezioni a frequenza settimanale), da 60 o 90 minuti (consigliato per lezioni a frequenza quindicinale); altre materie complementari da aggiungere al proprio piano di studi. 

4.     Altri corsi:

Ø Musicainfasce (0-36 mesi) in collaborazione con A.I.G.A.M. 
      Ci incontriamo una volta a settimana in un’atmosfera di distesa e divertita partecipazione per offrire ai piccoli la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo e ai grandi l’occasione di imparare brani e attività da riproporre a casa.
      I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale.
      Il Corso di Musicainfasce® si basa sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon ed è il primo e importantissimo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che porterà il bambino a comprendere e amare la musica.


Ø   Sviluppomusicalità (3-5 anni) in collaborazione con A.I.G.A.M. 

     Imparare divertendosi: la voce cantata, il movimento, l'ascolto, il gioco, l'intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria costituiranno la base di questo percorso di apprendimento musicale fondato sulla Music Learning Theory. Il corso costituisce la prosecuzione ideale di Musicainfasce® ma può anche essere il primo momento di avvicinamento alla musica per i bambini di tre, quattro e cinque anni, età in cui nel bambino cominciano a prendere forma importanti competenze musicali. Si lavorerà in gruppo con il rispetto dei diversi ritmi di apprendimento dei singoli bambini e senza spingerli alla prestazione e alla performance. Il Corso costituisce anche un’ottima base per un successivo avvicinamento al coro e allo strumento.


Ø   Propedeutica musicale (5  6 e 7 anni): percussioni, tastiere, fiati, chitarra.
Ø  Musicoterapia.